Giornata nazionale numero d’emergenza 144 – 14 aprile 2025 –
Il 14 aprile di ogni anno ricorre la giornata nazionale del numero d’emergenza sanitaria 144.
La giornata è promossa dall’Interassociazione Svizzera di Salvataggio (IAS) e il nostro ente Tre Valli Soccorso, insieme alla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanza (FCTSA), Ticino Soccorso 144 e altri enti ambulanza del cantone, aderisce annualmente a questa giornata come servizio accreditato.
In Svizzera due recenti studi hanno confermato che almeno il 20% degli intervistati nella popolazione non conosce il numero da contattare in caso di emergenze sanitarie. Il fattore tempo è spesso determinante per aumentare le possibilità di sopravvivenza di un paziente soccorso che presenta problematiche tali da metterne in pericolo la vita. Per questo motivo nella catena del soccorso risulta fondamentale riconoscere e allarmare tempestivamente i servizi sanitari d’urgenza. Le centrali d’allarme 144 di tutta la svizzera dispongono di personale debitamente formato in grado di dare importanti indicazioni alla persona che sta prestando aiuto, in attesa del personale professionista presente sulle ambulanze.
Quest’anno 2025 la giornata del 14 aprile è anche parte integrante dei festeggiamenti del nostro 25mo anniversario. Per questo motivo vi invitiamo a passare a trovarci il prossimo lunedì 14 aprile dalle ore 09:00 alle ore 16:00 all’esterno del supermercato Migros a Biasca! Saremo presenti con uno stand espositivo nel quale potrete trovare diversi gadgets gratuiti e tutte le informazioni sul numero d’emergenza 144 e su attività e servizi che Tre Valli Soccorso promuove nel comprensorio delle Tre Valli.
Vi apsettiamo dunque TVS il giorno lunedì 14 aprile 2025 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 all’esterno del supermercato Migros a Biasca. Venite a trovarci!
Per ulteriori informazioni sul numero d’emergenza 144 e le centrali d’allarme visitate anche: www.fctsa.ch ; www.ivr-ias.ch